Torna alla homepage della Biblioteca Nazionale di Napoli  
Apri la pagina dei contatti
Attività e progetti | Gruppo di ricerca Soggettività Femminili | Teca 2/2004
> Home
> News
> Guida rapida
> I servizi
> Le sezioni
> Fondi e raccolte
> Attività e progetti
  > Mostre e pubblicazioni
> Ufficio Progetti Europei
> Ufficio Libro Antico
> Gruppo Soggettività Femminili
> Sezione sulla Diversità
> Progetti in corso
> Percorsi bibliografici
> Biblioteca digitale
> Risorse nel web

 


Teca delle nuove accessioni 2/2004

torna a teca 2/2004

Gianmaria Fara et al., Dinamiche sociali e globalizzazione: il lavoro ed il ruolo della donna, Napoli, Consulta regionale femminile, 1998

Tentare di comprendere il fenomeno della Globalizzazione significa tentare di comprendere il senso e la portata di questo nuovo ordine-disordine planetario a cui noi donne ed uomini del 2000 stiamo andando incontro velocemente.
Scorrendo gli scritti di molti studiosi mi sono fatta l’idea che la globalizzazione, di cui oggi tanto si parla, è forse l’esito più elaborato di un’atavica tendenza umana ad esplorare, a “colonizzare” materialmente e culturalmente, tutto il territorio esistente, fino a farne, in tempi moderni, un unico immenso villaggio globale. […] La Globalizzazione, è in sintesi, la forza che sta travolgendo i vecchi equilibri costituiti e che sta forgiando un nuovo mondo.

Ingrandisci - Processo di rifinitura della tela grezza


Se è vero che stiamo assistendo ad una vera e propria rivoluzione, se è vero che gli scenari del futuro prossimo venturo sono questi, chi può negare che le donne siano tra i protagonisti? Chi può negare che stiamo contribuendo in maniera attiva al cambiamento? Il mondo sta cambiando, stanno cambiando gli stili di vita, i consumi. All’interno di questo contesto in movimento la donna gradualmente assume una nuova centralità. È lei, dicono le statistiche, la candidata ideale per inventare anche nel lavoro “architetture originali” ed una nuova progettualità organizzativa. (da: Presentazione di Liliana Ottazzi, pp. 11-12)

Ingrandisci - Tabacchificio “M. Alfani”. Sala di imbottamento

Dall’indice: Introduzione di Marilù Galdieri; Presentazione di Lucia Cilena D’Amico; II presentazione di Liliana Ottazzi; Il Mezzogiorno nell’era della globalizzazione, Gianmaria Fara; Il lavoro nel Mezzogiorno problemi e prospettive, Giampiero Perri; La trasformazione del lavoro e della produzione nelle società postindustriali, Carlo Gambescia; Le prospettive dello sviluppo nel Mezzogiorno ed i ritardi dello Stato, Manlio Ingrosso; Dinamiche sociali e Mezzogiorno nell’era della globalizzazione. Il ruolo della donna, Brunella Bonito; Gli effetti della globalizzazione nel Mezzogiorno, Marilù Galdieri; Globalizzazione, Mezzogiorno e Unione Europea, Pietro Romano; Globalizzazione e Mezzogiorno, Vincenzo Centorame; Conclusioni, Clorinda Boccia Burattino; Bibliografia.


Vai alla pagina: La Campania tra rosa e nero

Collegamenti

Apri la pagina collegata http://www.assodonna.it/
Apri la pagina collegata http://www.regione.campania.it


torna a inizio pagina